News


I Leoni di Cannes per il lancio del MASTER OOU

Dettagli
 

La comunicazione è cambiata: allarga i tuoi orizzonti con il Master OOU II edition Mi-To.

» Dettagli
 

La formazione è pensata da professionisti per professionisti: il corpo docente del MasterOOU proviene dalle professioni del marketing e della comunicazione e garantisce una formazione di alto livello e di estrema attualità.

> Marcello Laugelli - Responsabile scientifico del Master

CEO Pleon Italia, si è specializzato in Comunicazioni Sociali presso la facoltà di Lettere Moderne dell’Università Cattolica di Milano e ha frequentato l’ISTAO MBA ad Ancona.

È stato docente al Master in “Relazioni Pubbliche e Public Affairs” di Burson- Marsteller per diverse edizioni; è stato relatore di corsi sulla comunicazione presso l’Istituto di Ricerca Internazionale, Formaper, IULM e il Sole 24Ore Formazione.

In Pleon ha dato vita al primo “Master in New Economy Communication” nell’anno 2000/2001 ed è incaricato dell’attività di training rivolta ai clienti.

Si occupa di disegnare piani strategici di comunicazione e della loro implementazione in ambito Media Relations, Corporate Communication, Crisis Management e Marketing Communication. Tra i suoi clienti: Comdata, Shell, Bticino, Nokia Siemens Networks, Gruppo Techint.

 

> Stefania Stecca         - Coordinatrice didattica del Master

Si occupa di comunicazione organizzativa e relazioni pubbliche come consulente e formatrice. Sviluppa progetti di comunicazione partecipata per aziende ed enti pubblici. Collabora occasionalmente con riviste e periodici. Ha lavorato in agenzie di pubblicità, ricoperto ruoli di amministratore pubblico con delega ai temi della comunicazione, si è occupata di marketing editoriale. Laureata in scienze della comunicazione, ha integrato le competenze in materia di comunicazione d’impresa con un percorso di formazione sui temi dello sviluppo personale.

Ha collaborato con il Dipartimento della Funzione Pubblica, seguendo i Cantieri di innovazione sul “Benessere organizzativo” e sui “Piani di comunicazione”, nonché il III Tavolo Nazionale sulla comunicazione nell’ambito del progetto UrpdegliUrp.

Ha collaborato con l’Università e la Provincia di Torino per attività di ricerca in materia di comunicazione pubblica.

> Gianni Catalfamo

Presidente Pleon Italia - 16 anni di esperienza come trainer. Subito dopo essersi laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano nel 1981, Gianni Catalfamo ha iniziato a lavorare alla IBM Italia, dove è rimasto per circa due anni; è poi passato alla Olivetti dove ha avuto la sua prima esperienza commerciale e di marketing. Nel 1986 ha fondato la fi liale italiana di Lotus Development Corp., operando all’inizio dal Quartier Generale Europeo in Inghilterra, e poi nella sede di Milano.

In Lotus Gianni Catalfamo ha ricoperto vari incarichi, fino a quello di Amministratore Delegato. È Director a livello europeo di Pleon ed in questa veste partecipa spesso come chairman ad eventi legati all’uso delle tecnologie per il business aziendale.

Ha tenuto numerose testimonianze in corsi sul marketing e la comunicazione per primarie Organizzazioni, Associazioni e Università; alcuni suoi scritti sono stati adottati come testo base per il corso “Internet per la Comunicazione Aziendale” in SDA Bocconi.

Nella sua esperienza di formatore ha coordinato diversi corsi di comunicazione rivolti ad executive di primarie società.

> Fiammetta Malagoli

Nata a Genova, si è laureata in giurisprudenza nel 1980, presso l’ Università di Genova, con una tesi su “Le pratiche restrittive della concorrenza nel diritto spagnolo” (rel. Prof. Vittorio Afferni).

Esercita l’attività di avvocato civilista a Genova e a Milano: ambiti prevalenti di competenza il diritto della pubblicità ed il diritto industriale. E’ coautrice dei libri “Dal prodotto alla pubblicità. Le leggi” Erga, 1992; “Negoziare la comunicazione”, Franco Angeli, 2001; “La pubblicità comparativa. Aspetti giuridici del confronto tra imprese alla luce della nuova normativa pubblica e autodisciplinare”, G. Giappichelli, 2002; “Concorsi e operazioni a premio”, Franco Angeli, 2004 ed autrice di vari contributi in tema di pubblicità ingannevole e comparativa, responsabilità dell’ impresa di comunicazione, comunicazione etica e sociale, privacy, appalti ed esproprio. Ha partecipato a numerosi convegni in tema di pubblicità e comunicazione ed ha svolto docenze sull’ argomento in vari corsi.

> Gianluigi Montresor

È attualmente libero professionista ed insegnante universitario. Laureato in Sociologia a Trento, ha trascorso la sua carriera all’interno del Gruppo Fiat, percorrendo tutta la trafila da Product Manager a Marketing Manager in Fiat Lubrificanti, per poi passare come Direttore Commerciale del settore batterie in Magneti Marelli, e poi come Direttore Commerciale e Marketing per 15 anni al quotidiano La Stampa. E’ stato per due anni AD di .com (puntocom) il primo ed unico quotidiano dedicato alla comunicazione. Nella sua carriera ha gestito molte campagne di comunicazione e interagito con primarie società di ricerche di mercato, agenzie creative e media, concessionarie di pubblicità. È stato Vicepresidente dell’ADICO (Ass. Direttori Commerciali) di Milano. È Presidente Onorario del Club Dirigenti Vendite e Marketing dell’Unione Industriale di Torino dopo esserne stato Presidente per 13 anni. È docente di Marketing Strategico presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e di Marketing Editoriale prima alla LUISS di Roma e attualmente all’Università di Urbino (Corso di Editoria, Media e Giornalismo).

> Alessandro Rosti

Practice Manager Pleon Italia - Si è specializzato in Politica Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia: ha successivamente ottenuto un MBA presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Nel 1997 ha assunto il ruolo di Direttore Marketing presso un logistic provider presente a livello pan-europeo, in una divisione specializzata nella logistica farmaceutica: in questa posizione, ha creato con successo una library di servizi ad elevato valore aggiunto, con forte impatto sulla profi ttabilità aziendale.

Dal 2003 collabora con Pleon, Società specializzata nell’offerta di servizi di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche, come Consulente Senior, con la responsabilità dello sviluppo della Divisione Healthcare e dei Servizi di Web Marketing, sia in termini di Clienti che di Servizi.

> Leonardo Nicastro

Da un anno guida Liquid Group, una particolarissima società di consulenza di comunicazione; ha inoltre fondato una piattaforma di e-commerce che crea e produce accessori innovativi per lo sport. È stato Vice President Advertising & Image del Gruppo Telecom italia e del Gruppo Pirelli, Direttore Centrale, Direttore Sviluppo, Direttore New business del Gruppo Armando Testa, membro del Consiglio di Amministrazione di Media Italia, nonché Direttore del Servizio Clienti in altre agenzie di pubblicità. Membro del consiglio direttivo dell’UPA dal 2002 al 2004. Ha lavorato, a livello locale e globale, su marche come Pirelli, TIM, Telecom Italia, Olivetti, Alfa Romeo, Barilla, Diageo, Nestlé, Bacardi Martini, L’Oreal, Heineken, Benckiser, Lancaster, Olimpiadi Torino 2006, Balocco, ESPN, Disaronno, Rimmel, Invicta, Suzuki, Coty, Luxottica, Macallan, Riso Gallo, Bistefani e altri ancora.